SAN SEVERO PER NOI SANSEVERESI



Amiamola questa Città in ogni sua prospettiva, per ogni suo aspetto ed in ogni dove la sentiremo nostra se passeggiando per le sue vie provassimo ad alzare lo sguardo oppure provassimo ad innamorarci del nostro barocco e del nostro centro ...storico. Ed è qui che batte il cuore della città e dove alberga il nostro animo perché è di esso che siamo fatti, noi sanseveresi. Il legame parte da qui, da quelle strade percorse e ripercorse dai nostri genitori, dai nostri avi e se ci fermassimo a riflettere tutto questo porterebbe dentro di noi un valore aggiunto impressionante. Da qui ripartire se veramente abbiamo a cuore il nostro Paese e se effettivamente mostriamo di avere interesse a ricostruirlo con i dettami architettonici e culturali che l'hanno resa grande in epoche passate, facendo della nostra Terra un polo attrattivo per il circondario, per quelle che erano le nostre capacità mercantili, artigianali, culturali, agricole.

Ora chiedo ai POLITICI che si affronteranno alle prossime elezioni di amarla veramente ma non solo ora, ma per 365 giorni l'anno. Tra i molti duellanti in cinque anni mai o quasi mai ho avuto il piacere di vedere pubblicati post sulla nostra terra. Ora invece si improvvisano veri paladini delle tradizioni, delle sue opere, e della sua bellezza. A differenza, invece, del sottoscritto che se anche con morbosità, lo ammetto, ha provato a raccontarvela, a farvela amare con ricerche sul territorio, spunti e riflessioni. E da quelli che ora a colpi di slogan dicono di onorarla con iniziative e con proposte ma solo in prospettiva delle elezioni, in tanti anni di attivismo, per i mie post su San Severo, non è giunto un "MI PIACE" piuttosto che un commento costruttivo, a differenza di molti altri, non politici, che hanno dato invece il loro contributo rendendo la ricerca per noi tutti più stimolante.

ALLORA L'IPOCRISIA RICORDIAMOCI CHE ESISTE QUANDO ENTREREMO ALLE URNE PER DISEGNARE LA COMPAGINE DI GOVERNO CITTADINO. DISEGNAMOLA QUESTA VOLTA PERCHE' AL PROSSIMO MANDATO VOGLIA AMARLA INCONDIZIONATAMENTE PER RENDERCELA MIGLIORE.

1 commento:

Milord ha detto...

Anch'io caro Oreste sono innamorato della mia città, delle sue stradine che ti raccontano il vissuto storico, che riescono a emozionarti se le guardi con il cuore ed il dovuto rispetto, quasi a sentire nell'aria la sofferenza di chi realmente si e prodigato per renderla grande. Io non ho un identità politica, anche perché credo che oggi neanche il politico stesso ce l'abbia visti i continui cambi di fronte, ma come te spero che chiunque salga al governo cittadino lo faccia con coscienza e voglia di esaltare questa cara San Severo come fosse una PRIMA DONNA e la tratti con il dovuto rispetto.