Criteri di scelta per i prossimi candidati alla carica di consigliere, una provocazione per il nostro Sindaco



Con questa lettera aperta termino volendo adesso provocare l’intelligenza dell’interlocutore, destando il suo interesse e facendogli capire che per il futuro dovrà confrontarsi con un elettorato non più passivo e pigro, non più disposto a subire soprusi ma pronto a reagire.

Una situazione dolente è quella delle scelte per le candidature dei consiglieri comunali.

Rivolgo un appello a chi dovrà dalle prossime settimane governarci, se si potrà evitare di assistere allo scempio dei tanti potenziali candidati che, guarda un po’, sono tutti presi dalla passione per politica e per il bene di questa Città.

Sarà mai possibile che gente ignara delle più elementari basi di politica o nella peggiore delle ipotesi priva di un briciolo di buon senso possa sedersi ad un Consiglio comunale o nelle peggiori delle ipotesi entrare in Giunta?

Bene e qui penso che si dovrebbe anche immediatamente porre dei rimedi se non si vorrà che tra cinque anni questo fenomeno di massa possa prendere proporzioni esagerate.

Permettiamo a chi vorrà proporre la propria candidatura di farlo con la consapevolezza di avere quei requisiti fondamentali per operare bene per la collettività.

Sarebbe necessario un test pscico-attitudinale e allora vedremmo delle belle!

1 commento:

Anonimo ha detto...

.....una giunta tecnica di "alto profilo"...di politici interessati al bene della polis...e nn alla poltrona....Alto profilo nn solo professionale ma umano e morale.