Le basole di pietra un vanto della città e i nostri politici locali assolutamente no



Le Basole in Pietra Lavica anticamente erano usate per la pavimentazione di strade o piazze, infatti, ancora oggi sono impiegate soprattutto nella ristrutturazione delle stradeo piazze nei centri storici.

Le basole di pietra sono il vanto delle città che hanno il pregio di possederle: strade antiche che creano il fascino della città stessa, un fascino ineguagliabile con qualsiasi altro tipo di copertura.
Ogni città è gelosa delle sue basole: basta farsi un giro per i paesi del Subappennino, del Gargano, basta pensare alla via Appia di Roma, per rendersi conto di quanto sia custodito gelosamente tale patrimonio.

Le Basole in Pietra Lavica anticamente erano usate per la pavimentazione di strade o piazze, infatti, ancora oggi sono impiegate soprattutto nella ristrutturazione delle strade o piazze nei centri storici.
Dappertutto, meno che a San Severo, dove la nostra Amministrazione ha scelto di ricoprire tali bellezze con l’asfalto.
All’ultimo consiglio comunale il Sindaco sintetizzava l’operazione dicendo che “serirebbero troppi soldi per ripristinare le basole; per il momento vengono coperte con un “sottile strato” di asfalto, che quando le casse comunali fioriranno potrà essere rimosso, e potranno essere portate alla luce le nostre basole.
Eppure informandomi, leggo che oggi questo prodotto, con l'applicazione di accorgimenti tecnici, è stato migliorato sia nella qualità e sia per quanto riguarda la semplificazione della posa in opera, eliminando così gli esosi costi per l'impiego di operai specializzati, senza così modificare l'aspetto tradizionale.
Allora perché a San Severo si è scelto di tappezzare le strade con l’asfalto? E’ davvero vergognoso, non solo il modo in cui appaiono oggi le strade del nostro centro storico, ma il menefreghismo dei cittadini che guardano tali cambiamenti senza ribellarsi; San Severo è il nostro patrimonio, deturparne la bellezza è come cancellarla dalla storia.
Quando questa amministrazione terminerà il suo mandato, se ne tornerà a casa con i soldi incassati in 5 anni; ma il nostro centro storico che di storico avrà ormai ben poco, resterà a noi: deturpato, violentato, irrimediabilmente danneggiato.
VORREI CHE I SANSEVERESI FACCIANO SENTIRE LA LORO VOCE: aderite a questo gruppo, diffondetelo, condividetelo, e fatelo condividere; aderiranno i Sanseveresi residenti e quelli non, raccogliamo adesioni, facciamo capire al nostro Sindaco che a qualsiasi costo NON VOGLIAMO CHE QUESTO SCEMPIO CONTINUI.
Forse, se il nostro numero arriverà al pari di quelli che hanno votato questa amministrazione, allora il Sindaco capirà quanto è per noi indispensabile che il nostro Centro Storico sia riportato alla vecchia luce.

Nessun commento: